Le nuove tendenze degli abiti da sposa per il 2018

11 Gennaio 2018

Sfogliare le riviste, cercare sul web o immaginare l’abito dei propri sogni è qualcosa di scontato per noi donne che sogniamo di arrivare a quel giorno tanto atteso. La scelta dell’abito da sposa è uno dei momenti più emozionanti ed eccitanti durante la fase dei preparativi del matrimonio, anche se tutte noi viviamo questo momento con tanta ansia e stress, quasi da aver paura di non riuscire a trovare l’abito giusto.

Vorrei proporti alcuni consigli che possono aiutarti a sentirti più sicura per arrivare ad una scelta consapevole dell’abito dei tuoi sogni, ad esempio:

  1. LA RICERCA: è importante fare una ricerca su riviste, sul web, fotografie per scegliere un probabile abito che possa seguire il tuo stile, immaginandoti mentre le indossi;
  2. PRENDERE UN APPUNTAMENTO: fissare degli appuntamenti con i vari atelier ti permette di gestire meglio il tempo a disposizione ed anche l’ansia pre-matrimonio;
  3. NON ANDATE MAI SOLE: è giusto che ci sia l’appoggio dei familiari o delle persone a te più care che ti conoscono da più tempo e potrebbero valorizzare la scelta del tuo abito;
  4. STABILITE UN BUDGET: da qui si parte per organizzare tutto il matrimonio, avendo una cifra di riferimento posso proporre gli abiti che rientrano perfettamente in quella cifra;
  5. APRITE LE VOSTRE MENTI: è giusto che avete un’idea di partenza su ciò che state cercando, ma fidatevi anche di consigli su altri abiti che non rispettano il vostro stile perché tra questi potrebbe esserci l’abito giusto;
  6. DIVERTITEVI: è quasi un obbligo, perché questo sarà il momento più bello per voi durante la fase organizzativa quindi abbandonate l’ansia e lo stress e godetevi questo momento con pazienza e ironia.

La scelta dell’abito è doppiamente difficile anche perché c’è una vasta gamma di abiti corti e lunghi, semplici o in pizzo che vengono sostituiti ogni anno da nuove collezioni sempre più particolari e stravaganti.



Ecco perché ho pensato di mettere in luce le nuove tendenze proposte per questo 2018, tra stilisti emergenti che hanno cercato di dare risalto alla sposa mostrando un fascino particolare ed un’eleganza ricca di pizzi e trasparenze non troppo esagerate.

  1. Abito Romantico: l’abito bianco resta sempre protagonista, anche se sono state inserite nuove alternative di colori soprattutto quelli pastello, che si adattano meglio alle spose, tra cui le varie sfumature di avorio e rosa cipria o corallo, che tendono ad avvicinarsi anche all’arancio. Sebbene qualche stilista ha scelto di realizzare anche abiti da sposa neri e argentati. La novità degli abiti sta nel mostrare i ricami, pizzi e merletti che si mescolano con i vari tessuti utilizzati.
  2. Per quelle spose anticonformiste invece sono stati proposti abiti con volumi geometrici e texture che arricchiscono le scollature sulla schiena e quei modelli di abiti corti che ormai sostituiscono la scelta degli abiti classici o a sirena, ricchi di accessori sempre più eleganti.Possono essere anche dei tubini con maniche a palloncino o dettagli di applicazioni floreali che aggiungono un tocco più chic.Quest’anno sono stati proposti da brand leader del settore, da Pronovias, Alessandra Rinaudo e Nicole Spose.


  3. Abito gioiello: il brand Yolan Cris quest’anno ci offre una linea couture ricca di abiti spettacolari con pregiate lavorazioni sartoriali che enfatizzano tutte le trasparenze e ricami, balze plissè, colli e maniche che si uniscono a gonne di tulle.
     

  4. Abito in pizzo: l’eleganza del pizzo è sempre stata riconosciuta, per voi spose sono stati creati nuovi ricami ricche di applicazioni su veli molto leggeri o nelle maniche dell’abito in modo da creare un effetto tattoo capace di dare una sensualità e romanticità unica. La novità che colpisce di più è quella del gusto Seventies con trame ampie, ruches e volumi morbidi.
  5. Abito con pantaloni: Non è una scelta di rottura dal classicismo, ma una soluzione elegante e raffinata che sta conquistando tutti. L’abito si completa in una tutona morbida o con una silhoutte a sigaretta da abbinare a bluse e top morbidi e romantici.
  6. Abito a sirena con spacco: per voi spose la nuova collezione ha proposto un elegante spacco, che sia centrale, vertiginoso o laterale, rende più comode le silhouette dell’abito a sirena aggiungendo un tono più seducente. Questi abiti hanno scollature molto profonde impreziosite da inserti in tulle trasparente. Alcuni di questi hanno un effetto tattoo, mentre altri lasciano le spalle o i fianchi scoperti. Lo stilista Pronovias per il 2018 ha creato modelli a sirena molto differenti tra loro, con code in pizzo, spacchi profondi e ricami sulla schiena.
  7. Abito con maniche: il dettaglio vincente sta proprio nelle maniche, lunghissime e ampie sul fondo, in pizzo leggero o a sbuffo, ma anche volutamente esagerate. Lunghe, oppure a tre quarti o corte, la cosa importante è che si facciano notare.
  8. Abito con mantella: uno dei must sposa 2018 è la mantella, capace di creare un effetto molto scenografico. Diventa un dettaglio unico e prezioso che enfatizza il fascino di un vestito già importante. Pronovias ha presentato in passerella un tubino con una maxi mantella di organza applicata che lascia nuda la schiena. Quella di Rosa Clarà invece si posa sulle spalle e scivola lungo il corpo incorniciando con stile l’abito.
  9. Abito V Neck:Per voi spose sono stati creati nuovi abiti in grado di valorizzare il decolleté, nuove scollature profonde, a V, che spesso hanno uno strato sottile di chiffon in grado di dare eleganza e grazia alla sposa.Vi consiglio di non indossare questi abiti se avete un seno prosperoso, al contrario invece questi abiti sono l’ideale per coloro che non vantano una statura da top model e quindi l’abito vi aiuta ad “allungare” la silhouette.
  10. Abito corto: negli ultimi anni è già stato mostrato nelle passerelle di wedding, ma per il 2018 è stato valorizzato ulteriormente non con l’idea del “cortissimo”, ma con le mezze misure; quindi gli abiti vanno dal ginocchio in giù. Si ritorna al gusto degli anni ‘50 con le linee dello stile Charleston.

    Vi consiglio di non sottovalutare i modelli che fin da sempre sono stati enfatizzati da tutti i miglior stilisti di abiti da sposa, tra cui l’abito stile impero, l’abito da principessa, l’abito classico, l’abito a sirena; che anche per il 2018 sono tornati in passerella ricchi di elementi nuovi ad esempio scolli profondi, spacchi e volant sulle maniche, nuovi motivi decorati e l’effetto stampato sui fianchi, che da questo senso di trasparenza nuda del corpo, ma non vuole mai cadere sul volgare.Cosa aspettate a scegliere l’abito dei vostri sogni? Scoprite tutte le novità e le tendenze per il 2018 e lasciatevi intrigare dalla vasta gamma di abiti.
Total:
Traduci