fbpx
+39 338 8755905
info@emozioni-wedding.it
Via Vicenza, 243 - Vittoria (RG) Italy
Follow:

Consigli sul Matrimonio

Bentornate amiche, oggi vorrei darvi alcuni consigli per personalizzare il vostro matrimonio e indirizzarvi alla scelta dello stile più adatto a voi, tanto da dare originalità e unicità al vostro giorno più importante.
Sono certa che la proposta di nozze vi sia già arrivata, e le prime ansie su cosa poter fare prima iniziano a prendere il sopravvento; per cui nessun problema sono qui a colmare qualsiasi vostro dubbio e soprattutto aiutarvi con alcune dritte che potranno esservi d’aiuto.
Si sa che ogni matrimonio segue lo schema della classica favola romantica, lo sposo attende all’altare la sposa che viene accompagnata dal padre o un parente sostituivo, ed è proprio il momento dell’incontro in chiesa che nasconde la parte più emozionale di un qualsiasi matrimonio tradizionale; ma siamo ormai giunti al 2018 ed è arrivato il momento di sperimentare nuove forme matrimoniali che possono nascondere in se tanti spunti creativi.
Partiamo dalla scelta delle fedi nunziali: continua ad essere presente la classica fede in oro sottile che può essere un po’ bombata all’esterno, o piatta se si preferisce, oppure con oro satinato; ma una novità potrebbe essere una fede in oro giallo o rosa che contiene delle pietre preziose. O anche un anello che va a sostituire completamente la fede classica, soprattutto per voi spose anticonformiste.



Il colore delle nozze: quest’anno Pantone ha scelto l’Ultra Violet come colore 2018, è un colore forte e ricco di sfumature che potrà essere sfruttato da tutte voi nelle varie gradazioni per decorare la scenografia della location e l’allestimento floreale in chiesa. Ma nonostante ciò il bianco resta sempre il colore principale da poter sfruttare durante le nozze, senza dubbio indice di purezza d’animo.
La vostra parola d’ordine dovrà essere: PERSONALIZZARE! Scegliete ogni dettaglio con molta cura e attenzione, in base ai vostri hobbies, alle vostre passioni e soprattutto in base allo stile che sia più adatto a voi.



L’abito da sposa sarà l’elemento che cattura l’attenzione di tutti gli invitati alle nozze, se nel matrimonio tradizionale resta unico nella sua scelta e nella sua forma, nel matrimonio moderno ed originale viene suddiviso in due. Mi spiego meglio future sposine potete scegliere un abito che in realtà ne contiene due, arriverete in chiesa con una maestosa gonna che vi nasconde all’interno un abito a tubino che in sala potrete sfoggiare nel migliore dei modi. Questo diverrà un ottimo elemento stravagante ed originale che nessuno si aspetta di solito.

Il bouquet è un elemento fondamentale per voi spose. In sé nasconde tutto lo stile e le caratteristiche che avete voluto utilizzare per le vostre nozze, vi caratterizza ed è proprio per questo che dovrebbe nascere dalla vostra fantasia realizzato con l’aiuto di un ottimo flower designer. Sarà lui che vi saprà consigliare sulla scelta dei fiori più adatti al tema scelto, alla stagione di riferimento delle nozze e potrà indirizzarvi anche sulla scelta di bouquet non per forza di fiori.
Una novità potrebbe sicuramente essere quella di realizzare un boquet da sposa con dei fiori di carta, che a differenza dei fiori naturali e freschi può essere conservato nel tempo senza che viene rovinato. Potrebbe essere un’idea regalo per la mamma o la suocera o un’amica che sarà in grado di custodire questo particolare bouquet anche a distanza di anni.

Matrimonio civile o religioso? Ognuna di voi sceglierà il rito più adatto alle nozze, nel caso in cui siate più propense per il rito civile, vi consiglio di valutare le tante opzioni di celebrazione, tra cui anche il rito simbolico della sabbia, abbandonate la classica celebrazione e lasciatevi accarezzare da questa tipica usanza che vi permetterà di unire della sabbia di diverso colore che indicherà i vostri destini che si uniscono per sempre.
Sarà per voi un momento magico e romantico che porterete sempre nel cuore.


Future sposine fate attenzione ai cambiamenti temporali che trascinano con se tante novità, come ad esempio lo stile del matrimonio moderno che si sta sviluppando sempre di più, tanto da essere riconosciuto essendo caratterizzato da numerose forme geometriche.
È uno stile che nasce nei paesi stranieri da una tendenza definita “geometrical”, ma ormai è sbarcata anche nel nostro paese, anche se sono ancora poche le spose che decidono di utilizzare questo stile che accentua un’estrema freddezza.
In realta c’è chi sconsiglia questo stile moderno per i matrimoni, perché non lo considera romantico, ma io non sono assolutamente d’accordo ed è per questo che voglio darvi qualche suggerimento per mixare correttamente modernità e romanticismo.



Questo stile accantona un po’ l’uso dei fiori tradizionali ed invece lascia spazio alle composizioni di fiori artificiali, e colori neutri tipo bianco e nero. Anche se non sarebbe sbagliato poter osare in questo stile e fare un mix di fiori freschi e decorazioni tradizionali per avere un effetto sorprendente. Ovviamente vi consiglio di scegliere dei fiori che abbiano un disegno geometrico da poter abbinare allo stile usato. Gli elementi da non dimenticare assolutamente sono le lanterne che potranno contenere al loro interno fiori artificiali ornati da candele, tanto da rendere la scenografia sempre più elegante.

Potrei consigliarvi di organizzare un matrimonio a tema, è una cosa che ancora non si sente moltissimo ma in America viene celebrata quasi in tutti i matrimoni. Gli sposi scelgono lo stile per l’organizzazione delle nozze e di conseguenza scelgono il tema del party, che può essere anche quello di riprendere dei costumi anni ’50; costumi fiabeschi quando la sposa ama rivivere la favola di Cenerentola, oppure la scelta di ricreare un tema marino se gli sposi vogliono celebrare le nozze in spiaggia.


Infine carissime ricordatevi che più le persone riconosceranno il vostro stile negli allestimenti, nella scelta musicale e della location, più si divertiranno e più giudicheranno il vostro matrimonio come quello più originale di sempre. Iniziate a progettare le vostre nozze, tanti altri consigli vi aspettano nel prossimo articolo.

Luisa Mascolino

.cata-page-title, .page-header-wrap {background-color: #e49497;}.cata-page-title, .cata-page-title .page-header-wrap {min-height: 250px; }.cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .title-subtitle *, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs, .cata-page-title .page-header-wrap .pagetitle-contents .cata-breadcrumbs *, .cata-page-title .cata-autofade-text .fading-texts-container { color:#FFFFFF !important; }.cata-page-title .page-header-wrap { background-image: url(https://onelove.catanisthemes.com/wp-content/themes/onelove/images/default/bg-page-title.jpg); }

Ciao! Ricorda di seguirci anche su Facebook per restare in contatto con noi, leggere i nostri articoli, sostenerci e vedere i nostri video!

Ci trovi anche su Instagram: @emozioni_wedding_planner

Traduci